Familylab Scuola

Familylab invita a considerare l’educazione dei ragazzi come un processo che accompagna tutti gli aspetti della vita.

Per questo Familylab ben si coniuga con il mondo della scuola in quanto gli educatori, gli insegnanti, hanno un ruolo di grande importanza nello sviluppo complessivo del bambino.

La scuola rappresenta la grande agenzia educativa che insieme alla famiglia opera per il benessere e lo sviluppo delle competenze relazionali e sociali.

Familylab promuove spazi dove genitori, insegnanti, educatori possono cercare e trovare ispirazione e orientamento.

 

Obiettivi

La scuola può sostenere i laboratori Familylab per le famiglie con lo scopo di offrire sostegno e ispirazione alla loro funzione genitoriale.

I seminari-laboratori per genitori mostrano come ci muoviamo nelle situazioni familiari, accompagnano e sollecitano riflessioni attive.

Per i genitori è un’opportunità per sviluppare loro stessi competenze e imparare insieme.

 

Questi alcuni temi proposti:

In quale modo un bambino sviluppa una buona autostima?

Dall’educazione alla relazione ;come è sviluppato da genitori e bambini

I conflitti in famiglia sono preziosi! Come far sviluppare in modo sano un conflitto

Come si trovano genitori e bambini. Limiti, vicinanze, rispetto

Inizia la Scuola! I bambini iniziano ad imparare dal momento stesso in cui nascono e continuano ad imparare migliaia di cosa al giorno e non vedono l’ora di iniziare la scuola

L’arte di dire No. Perche’ dire no e’ importante per ogni relazione personale .

Familylab ritiene fondamentale il ruolo prezioso degli insegnanti. Pensare i processi pedagogici privilegiando non una delle parti in causa, bensì mettendo al centro la relazione che guida un’interazione necessaria e’ un compito delicato e complesso,come la gamma di situazioni che guidano i rapporti tra insegnanti, educatori e adulti con i bambini.

La “competenza relazionale “ e’ il concetto guida che considera la relazione tra adulti e bambini come un processo di apprendimento e crescita reciproci, nonché orientato al senso di responsabilità di ciascun individuo, come perno di una nuova e possibile prospettiva adottabile dalle istituzioni pedagogiche.

 

Obiettivi

Rafforzare e valorizzare gli insegnanti nel loro lavoro,nelle loro capacità e competenze relazionali,responsabilità individuali e sociali.

 

Contenuti

  • L’integrità personale
  • Il confronto sulla base di una relazione soggetto-soggetto
  • La qualità della relazione docente-allievo
  • Il linguaggio personale per stabilire un contatto,guidare un colloquio e risolvere conflitti
  • La pari dignità nelle relazioni
  • L’autorità personale e competenza relazionale.

L’obiettivo di Familylab per la Scuola e’ quello di stimolare e sostenere la qualità delle relazioni, in un clima di collaborazione tra dirigenti, insegnanti, alunni e genitori.

Le attività FamilyLab si differenziano in Laboratori a Tema, Seminari, Percorsi, Conversazioni sulla base dei bisogni e delle necessità evidenziati dalla Scuola che offre questa opportunità alle famiglie ed ai docenti.

I laboratori Familylab sono condotti dai Seminar Leader Familylab, professionisti che hanno seguito un training di formazione con lo staff di FamilyLab e fanno parte del gruppo di ricerca e supervisione Familylab Italia.