Jesper Juul

FONDATORE DI FAMILYLAB

 

jesper juul

 

E’ un terapeuta familiare, insegnante, consulente e supervisore, nato nel 1948 in Danimarca. Negli anni ’70 ha diretto il Kempler Institute of Scandinavia, un centro di specializzazione in terapia familiare. Oltre a questo, Jesper Juul ha lavorato , su base volontaria, nel lavoro con bambini, giovani e famiglie nei campi profughi durante la guerra nella ex Jugoslavia, dove ha inoltre fornito consulenza e post graduate a professionisti locali.

Dal 2006 Jesper Juul ha dedicato il suo tempo ed energia per la continua crescita del familylab

La sua esperienza ultratrentennale lo ha portato a sviluppare ed elaborare un’idea della famiglia e del sostegno ai genitori, a partire dalla messa in discussione e al superamento delle famiglie di tipo patriarcale-autoritario e anche quelle di tipo permissivo-antiautoritario per individuare possibilità concrete di azione e di sostegno alle famiglie.
Per Juul “la famiglia è competente” e il principale obiettivo da raggiungere nel lavoro e nel sostegno è quello di aiutare i genitori ad ampliare la loro competenza decisionale per poter compiere le scelte giuste anche in situazioni difficili.
Punto di partenza del suo approccio, sono alcune importanti parole intorno a cui sviluppa il suo contributo: pari dignità, autenticità, integrità, ruolo di guida dei genitori, responsabilità comune e responsabilità individuale, i limiti, i valori, l’autostima, senso di comunità, sono alcuni dei temi ricorrenti nel suo lavoro.
Il suo modo di intendere il sostegno ai genitori e alle famiglie si lega non tanto a un modello precostituito da applicare senza tener nel giusto conto le diversità familiari e culturali, quanto a un processo di conoscenza e di consapevolezza genitoriale: consigli, stimoli, e suggerimenti pratici, principi che ognuno può portare nella sua vita.