La competenza relazionale professionale a Scuola

 

La competenza relazionale è il concetto guida che considera la relazione tra adulti e bambini/ragazzi come un processo di apprendimento e crescita reciproci, nonché orientato al senso di responsabilità di ciascun individuo, come perno di una nuova e possibile prospettiva adottabile in ambito pedagogico. La competenza relazionale può essere considerata la competenza che abbraccia trasversalmente più abilità relativamente ad altre competenze chiave .Queste competenze sono tutte interdipendenti e ogni volta l’accento è posto sul pensiero critico, la creatività, l’iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni ovvero le competenze non cognitive o soft skills. Diventa così essenziale un approccio nella formazione degli insegnanti che valorizzi l’acquisizione di consapevolezze personali e sociali relativamente alla pratica quotidiana del proprio modo di essere in relazione per tradurlo poi in azione pedagogica. E’ fondamentale sostenere e valorizzare gli insegnanti  nel loro lavoro, nelle loro capacità e competenze relazionali, responsabilità individuali e sociali;  sviluppare le capacità comunicativo – relazionali necessarie ad affrontare positivamente e costruttivamente i rapporti interpersonali; stimolare  la qualità delle relazioni, in un clima di collaborazione tra dirigenti, insegnanti, alunni e genitori; apprendere contenuti e modalità trasmissibili per orientare i ragazzi nel loro processo di sviluppo personale e sociale.

In questo percorso proveremo a scoprire e riscoprire il valore della relazione come centrale in ambito educativo e formativo ed in che modo sia possibile considerare la relazione la risorsa principale per un nuovo futuro che veda i Docenti e la Scuola protagonisti all’interno del cambiamento che stiamo vivendo.

Parleremo perciò di Competenza relazionale attraverso

– Nuovi Strumenti per le relazioni interpersonali

– Autenticità e Autoconsapevolezza come prerequisito fondamentale per le relazioni e la comprensione empatica.

– La conoscenza delle emozioni e la consapevolezza di sé.

– Decision Making e Problem Solving.

– La leadership come atto creativo.

– La comunicazione efficace e la creatività

In presenza, a Livorno dalle ore 17 alle 19 nei giorni 13 ottobre 2025, 17 novembre 2025, 15 dicembre 2025, 19 gennaio 2026, 16 febbraio 2026,  16 marzo 2026 e 13 aprile 2026  in modalità online

oppure

Online  dalle ore 17,30 alle 19,30 nei giorni 10 Novembre 2025 ,1 Dicembre 2025, 12 Gennaio 2026, 23 Febbraio  2026, 16 marzo 2026 e 13 aprile 2026

Costo dell’intero percorso euro 150

Il percorso formativo sarà svolto e seguito da Lisa Canaccini, Responsabile Nazionale Familylab Italia, Gestalt Counsellor, Formatrice e Supervisore, Orientatrice e Docente, Esperta nella valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze.

Per maggiori informazioni e iscrizioni inviate una mail all’indirizzo info@counsellinglifeskills.com oppure info@familylab-italy.it