Chi siamo

Familylab e’ un’organizzazione internazionale per lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali per quanto riguarda i rapporti all’interno della famiglia, la crescita personale e l’educazione dei figli, sulla base delle esperienze e delle teorie di Jesper Juul, celebre terapeuta della famiglia.
Familylab si rivolge a coloro che vogliono trovare una solida base al loro ruolo di partner e genitori e che desiderano sviluppare i propri valori e ruoli. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a cambiamenti epocali che hanno profondamente mutato i rapporti tra genitori e figli. Familylab risponde al crescente bisogno delle famiglie di un’ispirazione e di un orientamento nella pratica della vita quotidiana che porti alla scoperta di nuovi valori in campo educativo e relazionale.
Familylab rappresenta la “terza via , rivolta alla qualità della vita all’interno della famiglia, incentrata sulle relazioni tra i membri, coppie, genitori, bambini.

Familylab sostiene i genitori ad utilizzare valori come l’integrità personale, la pari dignità, la responsabilità e l’autenticità.
Lo scopo è quello di offrire alle persone, partner, genitori, insegnanti, leader di azienda e collaboratori, ispirazione, volta a migliorare la qualità della vita di relazione e alla gestione dei conflitti nella comunicazione.
E’ un punto d’incontro per partner, genitori, scuole e aziende.
Familylab è il laboratorio per la famiglia.

La visione di FamilyLab è duplice e ambiziosa.

Attraverso i seminari, i workshop, i simposi, i siti web, gli articoli, i libri e i video per genitori e educatori professionisti miriamo a migliorare la salute e il benessere psico-sociale dei genitori e dei bambini di oggi e di domani – cioè la ricca varietà di famiglie che cercano di creare relazioni sane dove non c’è spazio per la violenza e l’abuso verso bambini, ragazzi e adulti.
Attraverso l’educazione , il dialogo, la formulazione di valori e l’informazione sulle scoperte scientifiche pertinenti vogliamo orientare non solo il modo in cui uomini e donne pensano e costruiscono le loro famiglie, ma anche i valori e il comportamento professionale all’interno di asili nido, scuole dell’infanzia , scuole primarie e secondarie , in modo da creare ambienti ottimali per il reciproco apprendimento emotivo, sociale, creativo e accademico.
La nostra visione è quella di famiglie, istituzioni e società con molta meno violenza, abuso, dipendenza e trascuratezza; di ispirare e mobilitare tutta la buona volontà, l’amore e l’impegno che esistono nelle famiglie, nelle organizzazioni e nella società nel suo insieme.

Familylab è un laboratorio per la famiglia

Familylab offre spazio e ispirazione attraverso laboratori e seminari cosi’ come servizi indirizzati alla famiglia in altri contesti di vita : scuola, servizi socio sanitari ed educativi, aziendde e organizzazioni.

Promuove una stretta collaborazione con altri professionisti come educatori, counsellors, psicologi, pedagogisti e rappresentati di altri settori che stanno in contatto quotidiano con la “realta” che vivono coppie, famiglie, figli operatori.

I conduttori dei familylab hanno sostenuto uno specifico training professionale.