IFamilylab

Familylab ItaliaFamiglia e Informatica? Quale legame può esserci? Può sembrare banale, ma tutti siamo concordi nel ritenere oggi l’informatica presente e importante nelle nostre vite, scandendo i tempi del nostro lavoro, ma anche i nostri ritmi familiari.
Un personal computer è presente ormai in ogni casa e soprattutto è ormai sempre attiva una connessione ad Internet.

iFamilyLab e’ la connessione Familylab proprio con queste tematiche .

I genitori si trovano a dover affrontare nuove tematiche relative all’uso di questo straordinario mezzo,considerando che le nuove generazioni di “nati digitali” sono ormai sempre più abituate a relazionarsi on line e sul web .

Come essere di aiuto ai nostri figli? Come fare un cammino di iFamily insieme?
Possiamo utilizzare valori importanti come integrità, pari dignità, autenticità e responsabilità ?

L’informatica, come sottolinea lo stesso Jesper Juul, è uno strumento ormai essenziale ed utilissimo, ma i nostri figli non vanno lasciati soli. Certo, i genitori sono spesso tecnologicamente impreparati rispetto ai nati digitali, ma questa lacuna può essere superata proprio nell’ambito familiare e portare ad una giusta condivisione di esperienza e conoscenza tecnica.

Ormai molte famiglie sono iFamily, anche nelle stesse relazioni tra i propri componenti e se questo da un lato permette il costante contatto e scambio di informazioni, dall’altro ci costringe ad affrontare quella che viene definita come “vita virtuale”, in cui rischiamo di essere immersi e che ci allontana sempre di più dai rapporti interpersonali diretti.

Possiamo pero’ ispirare i nostri figli ad utilizzare quei valori guida che ci aiutano nella realta’ quotidiana anche nelle nuove realta’ che incontrano.Familylab Italia propone seminari e laboratori su questo argomento in collaborazione con diversi professionisti del settore.Se hai bisogno di confrontarti su queste tematiche,vuoi condividere dubbi e riflessioni contattaci all’indirizzo info@familylab-italy.it.

Familylab Italia sara’ ben lieto di poterti aiutare.