Davide S. Carnevali – Milano

Condivido, nutro e promuovo una personale riflessione sul senso e il significato dell’abitare, sia il corpo che le relazioni e i luoghi, inteso come modo di essere dell’uomo nel mondo.
Anche per questo motivo ho scelto un percorso di apprendimento libero e vivo, trasversale e permanente che ancora oggi abito e che mi porta con entusiasmo a frequentare la conoscenza e ad agire l’esperienza di me e dell’altro attraverso lo studio e la pratica di differenti arti espressive, saperi, ambiti e discipline.

Come architetto coltivo e diffondo il pensiero di un costruire naturale e interdipendente finalizzato non solo a preservare sia il benessere che la salute integrale dell’uomo e del pianeta ma che, in una visione più ampia e connessa, promuova la Vita. Come counselor ho sostenuto un percorso formativo strutturato in modo sistemico in cui sono confluiti sia l’approccio rogersiano centrato sulla persona che la Bioenergetica e la Gestalt.
Ho integrato negli anni altre, differenti e per me fondamentali, esperienze che hanno completato ed arricchito il mio cammino contribuendo a suggerire, sviluppare ed espandere una dimensione e prospettiva transpersonale ed esistenziale che oggi agisco e a cui do impulso: una visione e un modo di essere che favorisce e promuove la completa fioritura della persona e del potenziale umano connesso all’ambiente e alla Natura, sul piano individuale, relazionale e sociale.
Riconosco che il pensiero e i valori di J. Juul sono per me contemporaneamente sorgenti sia di espansione personale da agire nella mia famiglia come partner, genitore e padre, che d’ispirazione e di condivisione come Seminarleader, e infine impulso come counselor ad una rinnovata e viva
prospettiva per accompagnare ed affiancare nelle relazioni di aiuto individuali, familiari e di gruppo.

Con Diana e Zoe condivido l’esperienza di essere famiglia e un progetto che portiamo insieme nel mondo. Ormai da alcuni anni attraverso seminari e workshop, informiamo e sensibilizziamo genitori e professionisti per riconoscere la competenza innata dei bambini riguardo i bisogni di eliminazione, per onorarne la consapevolezza dei processi e l’istinto a collaborare.
Affianchiamo con percorsi personalizzati le famiglie che scelgono di accompagnare i propri figli, attraverso un ascolto attivo e responsabile, ad apprendere chi essi siano facendo esperienza del proprio corpo in modo spontaneo, nel rispetto dei propri tempi e ritmi naturali, preservandone
l’integrità.

Ritengo la qualità dell’attenzione all’accompagnamento e guida, dall’attesa all’infanzia fino all’adolescenza, uno fra i principali indici di civiltà di una cultura e società.
Sento e riconosco sia la necessità che l’urgenza di relazioni che in autenticità preservino l’integrità e riconoscano la pari dignità e il valore di ogni persona ed essere in quanto individuo.
Questo momento attuale di difficoltà condivisa, se vuoi, può essere anche un’occasione di esperienza e di crescita. In questo senso promuovo seminari e laboratori FamilyLab come opportunità di incontro e ispirazione per adulti, genitori, educatori e insegnanti per riconoscere e scegliere di sviluppare ed espandere la propria e personale competenza relazionale.

Telefono: 347-7502702

Mail: info@counselingvivente.net

Città: Milano