Familylab Scuola

Familylab per la scuola pone l’attenzione allo sviluppo di quelle competenze legate allo sviluppo personale, alla capacità di interazione e all’agire socialmente responsabile.

L’obiettivo educativo e formativo che ci proponiamo con i nostri interventi è quello di sostenere insegnanti e genitori nel processo di incoraggiamento dei ragazzi, allo sviluppo personale e allo sviluppo di competenze interpersonali.

Per raggiungere lo scopo è possibile attivare progetti specifici oppure sostenere nelle figure di riferimento, genitori ed insegnanti, lo sviluppo della competenza relazionale.

La competenza relazionale può essere considerata una competenza che abbraccia trasversalmente più abilità relativamente ad altre competenze chiave (Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente [Gazzetta ufficiale L 394 del 30.12.2006, pag. 10]:

  • imparare ad imparare 
  • le competenze sociali e civiche
  • senso di iniziativa e di imprenditorialità 
  • consapevolezza ed espressione culturali

“Le competenze chiave per l’apprendimento permanente sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. In particolare, sono necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione “
Queste competenze sono tutte interdipendenti e ogni volta l’accento è posto sul pensiero critico, la creatività, l’iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni.
Oggi si parla inoltre di Educazione alla Cittadinanza ed alla Costituzione, Educazione al rispetto e Educazione alla parità di genere.

E’ importane perciò familiarizzare con conoscenze e abilità che riguardano la partecipazione attiva in un processo pedagogico volto ad apprendere modalità relazionali legate ai valori ed al rispetto.

Diventa così essenziale nella formazione degli insegnanti l’acquisizione di consapevolezza relativamente alla pratica quotidiana del senso di legalità e lo sviluppo di una nuova visione legata alla responsabilità come individui e come cittadini.

 

Progetto FAMILYLAB SCUOLA

Familylab invita a considerare l’educazione dei figli come un processo che accompagna tutti gli aspetti della vita.
Per questo il percorso proposto ben si coniuga con il mondo della scuola in quanto gli educatori, gli insegnanti hanno un ruolo di grande importanza nello sviluppo complessivo del bambino.
La scuola rappresenta la grande agenzia educativa che insieme alla famiglia opera per il benessere e lo sviluppo delle competenze relazionali e sociali.
Familylab promuove spazi dove genitori, insegnanti, educatori possono cercare e trovare ispirazione e orientamento.
La scuola può sostenere i laboratori per le famiglie con lo scopo di offrire sostegno e ispirazione alla loro funzione genitoriale.
I seminari-laboratori per genitori mostrano come ci muoviamo nelle situazioni familiari, accompagnano e sollecitano riflessioni attive. Per i genitori è un’opportunità per sviluppare loro stessi competenze e imparare insieme.
Familylab ritiene fondamentale il ruolo prezioso degli insegnanti.
Pensare i processi pedagogici privilegiando non una delle parti in causa, bensì mettendo al centro la relazione che guida un’interazione necessaria è un compito delicato e complesso, come la gamma di situazioni che guidano i rapporti tra insegnanti, educatori e adulti con i bambini.
La competenza relazionale è il concetto guida che considera la relazione tra adulti e bambini come un processo di apprendimento e crescita reciproci, nonché orientato al senso di responsabilità di ciascun individuo.

 

Obiettivi

Rafforzare e valorizzare insegnanti e genitori nel loro lavoro, nelle loro capacità e competenze relazionali, responsabilità individuali e sociali.
Apprendere contenuti e modalità trasmissibili per orientare i ragazzi nel loro processo di sviluppo personale e sociale.

 

Contenuti

  • L’integrità personale.
  • La pratica della relazione.
  • La qualità della relazione.
  • Il linguaggio personale per stabilire un contatto.
  • La pari dignità nelle relazioni.
  • Responsabilità individuale e sociale.
  • Il colloquio pedagogico

L’obiettivo di Familylab per la Scuola è inoltre quello di stimolare e sostenere la qualità delle relazioni, in un clima di collaborazione tra dirigenti, insegnanti, alunni e genitori.