OPEN@LAB PER INSEGNANTI

Livorno Giovedì 26 Settembre 2019 ore 16,30

Incontro gratuito di presentazione dei nostri laboratori e workshops per la Scuola rivolto agli insegnanti e agli educatori che desiderano integrare nella loro professione e formazione la visione educativa di Familylab.
I percorsi laboratoriali che proponiamo hanno come obiettivo quello di rafforzare e valorizzare gli insegnanti fornendo strumenti di lavoro pratici.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Richiedi il modulo di registrazione all’indirizzo mail info@familylab-italy.it.

 

I nostri percorsi formativi dedicati agli insegnanti

  • Il Paradigma Familylab come Dimensione Qualitativa della Comunità Educante.
  • L’alleanza educativa e la corresponsabilità tra educatori e tra educatori e genitori non è più auspicata ma è un prerequisito necessario per il benessere dei bambini e della qualità del clima che si vive all’interno della comunità e del servizio offerto.
    E’ importante perciò per chi opera nei servizi educativi, avere una formazione ad ampio spettro che fornisca conoscenze e abilità relativamente al proprio ruolo e alle azioni educative che lo caratterizzano, e strumentalità professionali dell’area della comunicazione e relazione per la creazione di quella rete di partenariati (colleghi e genitori) fondamentali per una reale comunità educante.

 

  • Educare alla Pari Dignità.
  • Obiettivo del percorso è offrire una ulteriore prospettiva sul tema della parità di genere e ispirare consapevolezze ed opportunità per una visione culturale ed educativa che favorisca uomini e donne ad un riconoscimento reciproco.

 

  • Il Viaggio in Rete di Ulisse.
  • La scuola è chiamata a “Formare alla diversità “ ovvero sviluppare la capacità di conoscere ed interagire con il mondo circostante. Questo è il tema che da sempre l’uomo è stato chiamato ad affrontare sulla base delle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche. Vogliamo cosi offrire uno spazio di riflessione su ciò che è avvenuto e su quelle risorse che possiamo attivare sempre in contesti diversi. Quindi la conoscenza, attraverso la storia, gli strumenti della conoscenza e l’uso della conoscenza. Per questo la metafora scelta è stata quella di Ulisse.

 

  • Dall’Obbedienza alla Responsabilità.
  • Oggi si parla di Educazione alla Cittadinanza ed alla Costituzione, Educazione al rispetto. E’ importane perciò familiarizzare con conoscenze e abilità che riguardano la partecipazione attiva in un processo pedagogico volto ad apprendere modalità relazionali legate ai valori ed al rispetto. Diventa così essenziale nella formazione degli insegnanti l’acquisizione di consapevolezza relativamente alla pratica quotidiana del senso di legalità e lo sviluppo di una nuova visione legata alla responsabilità come individui e come cittadini.

Per maggiori informazioni invia una mail all’indirizzo info@familylab-italy.it oppure un sms al numero 346/2215706.